Chi usa Facebook sa che la locandina è la copertina all’inizio della pagina, ed essa ha lo scopo di rendere più accattivante il proprio profilo. Ma come scegliere quella giusta? Qual è il prezzo se si sceglie di ingaggiare un professionista per farla?
A cosa serve e come sceglierla
La copertina di Facebook serve principalmente a farsi riconoscere sul web. Per il proprio profilo, ognuno può mettere ciò che vuole, che sia una propria foto oppure uno sfondo simile a quello dei desktop, a seconda delle proprie preferenze.
Diverso è il discorso per chi crea una pagina Facebook per chi desidera usare questo social per far conoscere la propria attività. Chi ha un sito di e-commerce, ad esempio, può mettere come copertina una foto degli oggetti che vende, magari con una bella scritta, oppure un’azienda può mettere il suo logo. Anche qui, comunque, la scelta è relativa, ma bisogna valutare bene cosa può essere utile. Non bisogna poi, dimenticare, l’uso che ne fanno gli influecer, come Chiara Ferragni, che li utilizzano per farsi conoscere, e nella maggior parte dei casi come copertina inseriscono una loro foto o magari un collage di foto.
Che sia per la pagina personale o per la propria attività, si consiglia anche di cambiare l’immagine, in media ogni quattro mesi, visto che è sempre una presentazione e si rischia di sembrare monotoni.
Come farla e i costi di un professionista
L’immagine della copertina si può scegliere tra le proprie già presenti nel computer, oppure se ne può creare una usando i programmi come Photoshop, con cui è possibile fare collage ed aggiungere o togliere particolari a seconda delle proprie preferenze.
I meno esperti, possono sempre rivolgersi a dei professionisti, che non solo creano la propria locandina in base alle preferenze, ma in generale aiutano anche a farsi pubblicità. Nella maggior parte dei casi, una prima consulenza è sempre gratuita, e si passa poi ad organizzare un calendario pubblicitario. Il costo di tale servizio varia a seconda di determinati fattori, ma in generale la cifra si aggira tra i 250 e i 600 euro.
Bisogna, comunque, tenere presente alcune cose, nella scelta dell’immagine del profilo, ovvero che essa è pubblica, e quindi può essere vista da chiunque, che non deve contenere messaggi ingannevoli, non si deve invitare gli utenti a condividerla, e deve sempre essere di determinate dimensioni, ovvero di 820×312 pixel. E’ sempre possibile, comunque, trovare delle immagini per il profilo originali sui motori di ricerca, proprio come si fa per il desktop, se non si vuole mettere le proprie immagini o non si ha un’idea in particolare.