Le università ed altri istituti italiani propongono diversi corsi e master, nelle più varie materie. Ma come è possibile saperne di più su di essi? Come iscriversi? Quali università italiane li offrono?
I master universitari
E’ bene sapere che differenza c’è tra un corso ed un master universitario. La parola “corsi”, infatti, è piuttosto generica, visto che ne esistono varie tipologie e non si limitano solo all’ambito universitario, ma quando si parla di master si fa riferimento ad un corso di perfezionamento, ed anch’esso non si limita solo all’ambiente universitario.
Che siano promossi da università o istituti privati, i master possono distinguersi a più di un livello, e la loro durata può variare dai dodici ai ventiquattro mesi, ma nella maggior parte dei casi quelli promossi dagli atenei durano quattordici mesi. Questi master sono a numero chiuso, e per accedervi è necessario superare una prova d’ingresso, in modo da valutare il proprio livello formativo.
I master non universitari, tuttavia, non sono allo stesso livello di quelli degli atenei, in quanto sono post-diploma ed in centri che non sono allo stesso livello di quello universitario, ma ciò non toglie che siano meno istruttivi oppure utili, a seconda della professione che si sceglie. In questo caso, tuttavia, bisogna assicurarsi che sia riconosciuto presso il Miur.
Come iscriversi
Per l’iscrizione a master o corsi, bisogna seguire le linee guida degli istituti che lo promuovono. Attualmente, gli atenei e i centri di formazione sui propri siti ufficiali hanno una pagina dedicata alle iscrizione, tramite i quali ci si può iscrivere o comunque trovare le istruzioni per farlo. Oltre ai moduli da riempire, bisogna presentare dei documenti come la carta di identità, l’ISEE e l’autocertificazione del diploma di scuole superiore (soprattutto per accedere ai corsi universitari). C’è da tenere presenti che alcuni corsi e master sono a numero chiuso e, di conseguenza, se vi si vuole accedere e completare l’iscrizione è importante superare un test di ammissione. I costi dei corsi e dei master, poi, variano sempre a secondo dell’istituto e dal proprio reddito, e secondo alcuni criteri si può accedere a borse di studio.
Secondo dei dati del 2018 e del 2019, la facoltà con più numeri di immatricolati, in Italia, è quella di Economia, seguita poi da indirizzi di ingegneria, materie scientifiche, mediche, polito-sociali, linguistici, giuridici e di insegnamento. Le meno frequentate sono quelle di informatica e tecnologia. Per quanto riguarda i corsi di specializzazione post diploma, quelli più frequentati sembrano quelli dedicati al settore gastronomico, al turismo, alla ragioneria e nell’ambito estetico. Questi ultimi, inoltre, possono essere promossi dal Comune e dalle Regioni, e quindi per iscriversi è importante seguire le indicazioni presenti sui bandi.