Come altre Regioni, Province o Comuni, anche in Sardegna, negli ultimi anni, si sono verificati degli illeciti nei concorsi. Per saperne di più su alcune vicende degli ultimi anni, si può continuare a leggere questa pagina.
I concorsi nelle Forze Armate
E’ difficile trovare un concorso specifico della Sardegna in cui si sono presentate delle irregolarità, ma tra uno dei concorsi illeciti degli ultimi anni, si può citare quello per il reclutamento nelle Forze Armate e nella Polizia Penitenziaria, tenutosi a Napoli nel novembre del 2021.
Delle indagini della Procura, infatti, hanno evidenziato che due agenti della Polizia Penitenziaria, Errico Spena e Maurizio Russo, ora in prigione, siano stati sorpresi ad intascare una cifra che si aggira attorno agli ottomila euro, all’interno degli uffici di organizzazione sindacale, per condizione le procedure del suddetto concorso, in un periodo che va dal 2021 a metà del 2021. Sembra, infatti, che le mazzette siano servite a far superare ai candidati il test psicologico. Oltre a Spena e Russo sono stati sottoposti a procedimenti cautelari anche un assistente capo Polizia Penitenziaria, Aniello Aversano, un vigile urbano, Gennaro Fatone, ed un caporale maggiore dell’Esercito, Giorgio Spina.
Concorsi pubblici truccati a Voghera
Un altro caso di concorsi pubblici truccati si è verificato a Voghera, in provincia di Pavia. La Guardia di Finanza, infatti, ha riscontrato delle irregolarità nei bandi, in cui i requisiti dei candidati per diventare dirigenti e funzionari di Asm Voghera e Asm Vendite e Servizi, siano stati ritoccati ad hoc.
Per scovare gli illeciti, in due anni sono stati sottoposti a perquisizioni sia uffici che reti informatiche nelle provincie di Pavia, Milano, Brescia e Modena, per due anni, e ciò ha evidenziato come i requisiti fossero stati adattati proprio per dei determinati candidati, che probabilmente conoscevano il “politico di turno”. Inoltre, i dirigenti ora sotto indagine sono riusciti a prolungare la durata del contratto di lavoro.
Quando i concorsi vengono annullati? E come denunciarli?
In sede giurisdizionale, vengono annullati per vari motivi, come irregolarità nel quadro normativo, secondo il quale il bando del concorso deve essere trasparente, imparziale e legale, e si devono sempre rispettare i requisiti e i limiti, sempre a norma di legge, ed in particolare i candidati devono essere cittadini italiani, maggiorenni, godere dei diritti politici e civili, non avere precedenti penali, etc.
E’ ovvio che azioni come truccare i requisiti o accettare mazzette per far superare dei test, come nei casi già citati, annullano in automatico questi concorsi, ma possono verificarsi delle irregolarità anche nello svolgimento delle prove concorsuali, volontarie e non. Ad esempio, può succedere che nel test scritto o nella prova orale vengono poste domande su argomenti che non rientravano nelle materie dell’esame. In un caso come questo, è necessario rivolgersi al Tar, per fare ricorso, le cui tempistiche possono variare da sei mesi ad un anno.