Il Centro Culturale Don Orione Artigianelli è un centro congressi ed una casa religiosa di ospitalità aperto a tutti, situato nel centro storico di Venezia, sulla strada che collega il Canal Grande all’altezza delle Gallerie dell’Accademia. Ma quando è stato fondato? Di cosa si occupa? Come contattarlo?
La sua storia e la struttura
Questo centro nacque come convento nel 1423, di frati laici che si dedicavano a curare gli infermi, e alla fine del Quattrocento vi si costruì anche anche la chiesa di Santa Maria della Visitazione. Nel 1669, sia il convento che la chiesa vennero acquistati da dei padri Domenicano, che ampliarono la struttura costruendo anche un’altra chiesa.
Nel 1810, per decreto napoleonico, l’ordine religione venne soppresso e i beni confiscati, così la struttura divenne un orfanotrofio, che fu poi affidati di nuovo alla chiesa negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo. Fu nuovamente venduto, e ad acquistarlo nel 1923 fu don Orione. Il convitto, poi, ospitò anche diverse scuole professionali.
Tra il 1996 e il 2011, la struttura è stato poi sottoposta anche a dei restauri, ed oggi è anche un centro congressi, con tanto di aula magna e sale per ospitare convegni, ovvero le sale Goldoni, Vivaldi, Tiziano, Canova, Palladio, Manin e San Marco, e camere per gli ospiti, singole, doppie, triple o quadruple. Inoltre dal Centro Congressi è possibile, su richiesta, accedere direttamente alla Fondamenta delle Zattere.
Come prenotare e contattare il centro
E’ possibile prenotare per organizzare in questa struttura un convegno, riempiendo un fom online, in cui specificare, oltre ai propri dati, le date di arrivo e partenza, il numero delle persone che vi partecipano e il numero e le tipologie di camere che occorrono. Questo form, tuttavia, non è un modulo di prenotazione a tutti gli effetti, e per la prenotazione vera e propria bisogna aspettare una risposta da parte del centro, soprattutto se si vogliono conoscere anche le tariffe, visto che non sono disponibili sul sito ufficiale.
Si può, in ogni caso, comunicare con il centro tramite il numero di telefono 0415224077, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail info@donrorione-venezia.it. Esso, inoltre dispone di pagine social su Facebook, Twitter e Google Plus.
Non bisogna dimenticare che questa struttura è anche una casa religiosa, e bisogna seguirne il regolamento, sempre disponibile online. Tra le norme generali di questa casa, la prima specifica che essa è aperta a tutti, ovvero a “donne e uomini di ogni età e condizione socio culturale, laici e religiosi, singole persone e gruppi organizzati, disabili autosufficienti; credenti e non credenti aperti all’ascolto, al dialogo, al confronto; approdati o in cammino, desiderosi di comunicare, attratti dalla pace e dalla serenità del luogo oltre che dalla fraterna accoglienza; comunque tutte persone rispondenti ad ideali di vita cristiana e religiosa e disponibili a superare eventuali difficoltà della vita di gruppo”.