Allenarsi in casa propria e raggiungere i risultati sperati, oggi è possibile grazie all’aiuto di un personal trainer privato professionista. Oggi la figura del personal trainer a domicilio è molto richiesta tra coloro che desiderano mantenersi in allenamento. Infatti, sempre più persone tendono a prediligere un allenamento a domicilio.
Allenarsi all’interno della propria abitazione grazie all’aiuto di un personal fitness coaching può offrire grandi vantaggi per coloro che si allenano quotidianamente e assicurarsi il raggiungimento di risultati sia in termini di salute che si forma fisica. Ma come si può scegliere un personal trainer a domicilio? Quali sono i fattori da prendere in considerazione? Scopriamolo insieme, attraverso i consigli degli esperti.
Quando scegliere un personal trainer a domicilio?
Negli ultimi anni sempre più persone stanno optando per i servizi offerti da personal trainer a domicilio, piuttosto che abbonarsi in palestra. Il personal trainer è una figura presente in Italia che si è maggiormente diffusa, offrendo servizi direttamente a domicilio, a seguito della pandemia e della chiusura delle palestre dando spazio agli allenamenti a casa.
Il personal trainer a casa è ormai una figura presente in tutto il nostro Paese che offre un servizio altamente personalizzabile. Se non si ha molto tempo a disposizione e non si riesce ad andare in palestra, ecco che la figura del fitness personal trainer a domicilio può fare al caso tuo.
Effettua una ricerca sui principali motori di ricerca digitando le parole chiave “personal trainer vicino a me” troverai numerose aziende e piattaforme che offrono la possibilità di trovare il migliore professionista disposto a fare lezioni direttamente a casa tua, a prezzi molto convenienti.
Quali sono i possibili vantaggi e svantaggi del training a domicilio?
Quando non si ha molto tempo a disposizione da dedicare alla propria forma fisica, ecco che la figura del personal trainer viene in soccorso direttamente a domicilio. Tra i possibili vantaggi di un allenamento in casa possiamo trovare:
- Il risparmio e l’ottimizzazione dei tempi: allenarsi in casa fa risparmiare tempo che altrimenti verrebbe perso per raggiungere fisicamente la palestra, nel traffico di città;
- Privacy e tranquillità: al contrario delle palestre che sono luoghi confusionari, caotici e rumorosi, la propria casa assicura un ambiente privato e tranquillo in cui effettuare il proprio allenamento;
- Assenza di distrazione.
Tra i principali svantaggi, possiamo trovare:
- Mancanza di spazio e ambienti di dimensioni ridotte;
- Tipologie di attrezzature e macchinari disponibili spesso limitate rispetto a quelle presenti in una palestra.
Questi piccoli inconvenienti possono però essere risolti trovando un personal trainer che porti con sé tutta l’attrezzatura necessaria oppure allestendo una piccola palestra in casa con piccoli macchinari e attrezzi da utilizzare.
Come funziona il training a domicilio
Un allenamento in casa non differisce di molto rispetto quello che può essere fatto in palestra o all’aperto. Deve però, essere allestito uno spazio della casa con degli attrezzi necessari per l’allenamento. Il personal trainer una seguirà in tutto il percorso di allenamento, dalla fase di pre-esercizi per tutta la durata della sessione fornendo consigli mirati sugli esercizi da svolgere ed eventuali correzioni per migliorare.
Consigli degli esperti
Un fattore che non va assolutamente trascurato quando si decide di scegliere un insegnante di fitness a domicilio è la qualità. Un buon professionista qualificato è una delle scelte più importanti per potere iniziare un percorso di allenamento. Tra le principali caratteristiche da prendere in considerazione troviamo:
- La formazione: il personal trainer non deve necessariamente avere una laurea in scienze motorie ma se possiede un titolo accademico è sicuramente una carta in più da aggiungere ai corsi di formazione che ha frequentato;
- Allenamento personalizzato: dopo una fase di conoscenza e di studio delle esigenze individuali dell’allievo, segue un test iniziale per valutare lo stato fisico. Un insegnante di fitness realizza un programma di allenamento personalizzato che risponde alle richieste e alle necessità del singolo allievo. Deve quindi essere in grado di impostare un piano bilanciato sia per chi è alle prime armi che per i più esperti che praticano regolarmente attività fisica;
- Qualità del servizio offerto: durante l’allenamento il personal trainer deve motivare l’allievo, correggendolo laddove commette errori e guidandolo per rendere l’allenamento efficace e sicuro, evitando il rischio di possibili infortuni.
Ecco perché è sempre importante rivolgersi ad esperti professionisti prima di iniziare qualsiasi sessione di attività sportiva. Consulta i migliori istruttori di fitness online, confronta prezzi, leggi le recensioni di altri clienti e scegli con attenzione.